"Vicini si può" è un progetto di solidarietà responsabile con le nuove realtà di povertà ed emarginazione, creato nel 2012 dalle Associazioni - Gruppi missionari appartenenti al coordinamento "Noi con il Mondo", per ristabilire un equilibrio nella distribuzione delle risorse disponibili, spesso depredate ingiustamente da pochi a scapito di molti
Dopo aver richiamato l'attenzione su Africa ed America Latina nel 2010-2011, il progetto del 2012 continua a farci riflettere sull'Italia per non sottovalutare il numero sempre più crescente di persone che perdono il lavoro, spesso anche la casa, e di conseguenza la possibilità di provvedere ai bisogni primari: vogliamo indignarci verso il sistema ma allo stesso tempo dare segni concreti di partecipazione al cambiamento.
La raccolta dei fondi confluiscono in un fondo trasparente ed equo, destinato a persone messe in condizione di non poter più provvedere alle necessità di acqua, cibo, luce, gas, farmaci e generi di prima necessità per bambini ed anziani. L'accoglienza, senza distinzione di religione o di razza, è svolta da volontari laici e cristiani che si occupano di trovare concrete soluzioni ai problemi.
I nuovi poveri non sono numeri, ma nostri vicini di casa. Mantenere invisibile la povertà e la disperazione non eviterà la deriva verso un futuro sempre più triste ed incerto
Referenti di progetto per "Vicini si può":
Mario Bert (collegamento "Noi con il Mondo" - AVOSD - C.E.A.
Don Bruno Marabotto (coordinamento "Noi con il Mondo" - AVOSD)
Francesca Solimando (segreteria organizzativa)
Laura Filliol (contatti e comunicazioni via email)
Al Coordinamento "Noi Con Il Mondo" fanno riferimento i seguenti gruppi ed associazioni:
A.V.O.S.D. di Pinerolo; A.P.S.M. "Madonna di Fatima" di Pinerolo; Gruppi "Pinerolo per Cicero Dantas" di Abbadia Alpina, San Lazzaro e Tabona; "Amici di Joaquim Gomes" di Piossasco; "Granello di Senape" di Pinerolo; CUAMM Medici per L'Africa Piemonte di Torre Pellice; HARAMBEE di Barge; MIG Buriasco per Cristinapolis; O.R.U.A.M. di Bricherasio; "Lhaka Honhat" Indios Wichi di Prarostino; ARGA Torino; Waibraimu Muhanga di Pinerolo; Suore di S.Giuseppe di Pinerolo.