Il Centro Ecumenico di Ascolto di Pinerolo nasce nel 1992 per volontà della Caritas Diocesana e della Chiesa Valdese di Pinerolo con l'intento di affrontare il problema delle povertà cittadine in modo unitario e coordinato. Apre la porta a chiunque si trovi in difficoltà economica e non solo, offrendo un'opportunità di esporre i propri problemi e di avere un'accoglienza, un ascolto e un aiuto fraterno.
L'obiettivo che il C.E.A. si propone è ambizioso: scoprire e far emergere povertà nascoste da sostenere, e insieme evitare una dispersione degli interventi da parte delle varie realtà parrocchiali-religiose a favore dei più intraprendenti e a scapito dei più riservati; si vuole dare un unico riferimento centrale per i richiedenti aiuto che sollevi le case parrocchiali e religiose dalla richiesta continua dei questuanti.
Un centro di ascolto e di intervento quindi, e non solo di smistamento delle richieste verso altre realtà religiose lasciando a loro il compito di dare risposte concrete di aiuto. All'iniziativa aderiscono fin dall'inizio quasi tutte le parrocchie della città, che si impegnano a sostenere anche economicamente il C.E.A. e vengono aggiornate mensilmente sugli afflussi al centro di ascolto.
Il campo di intervento si limita alla realtà cittadina, non esclude nessun richiedente che rientri nei parametri economici fissati dal centro, non discrimina nessuno, per nessun motivo. Una maggior attenzione viene dedicata alle famiglie con figli minori, alle madri singles, agli anziani senza pensione o con pensioni insufficienti.
Mario Bert - Presidente
Mariolina Feraud - Vicepresidente
Piero Giorgis - Tesoriere
Marinella Doria - Segretaria
Angelo Corio - Consigliere
Marisa Bonetto - Consigliera
Maria Carla Allasia – Consigliera
Silvio Salvai – Consigliere
Piero Vattano - Consigliere